MENU

SMART&SECURE

Sistemi integrati per la convergenza dei servizi TETRA su piattaforme consumer

 

logo%20PORCreo.png

 

I sistemi TETRA ( TErrestrial Trunked RAdio) rappresentano ad oggi lo stato dell’arte tecnologico nell’ambito delle comunicazioni radiomobili professionali digitali, garantendo prestazioni, servizi, affidabilità e sicurezza in linea con la natura mission-critical (intesa come critica proprio nelle situazioni più estreme, tipiche di emergenze, catastrofi, incidenti, attentati) delle comunicazioni tipiche di utenti quali:

  • Forze di Polizia;
  • Protezione Civile e Emergenza Sanitaria;
  • Protezione Civile e Emergenza Sanitaria;
  • Polizie Locali;
  • Grandi imprese di Costruzioni e di Impiantistica;
  • Grandi aziende del mercato Oil&Gas;
  • Aziende di servizio pubbliche e private per la produzione/distribuzione di Energia Elettrica e Acqua.

 

Storicamente, a livello di terminalistica, proprio i suddetti tratti distintivi richiesti dagli utenti mission-critical quali solidità, affidabilità, disponibilità e sicurezza, hanno creato un solco evolutivo tra le radio TETRA e i terminali commerciali (palmari, pda, smartphone, tablet, ecc):

      • robusti, affidabili, duraturi e sicuri i primi, ma con sistemi operativi proprietari, interfacce retro, connettività ridotta, in una parola con capacità applicativa limitata;
      • non sicuri, fragili e consumer i secondi, ma con sistemi operativi e piattaforme di sviluppo aperte, interfacce touchscreen, connettività totale, in una parola con capacità applicativa elevatissima.

 

La crescente necessità applicativa degli utenti mission-critical e le potenzialità che in questo senso sono rese disponibili dalle infrastrutture di rete TETRA, hanno reso questo solco sempre più inaccettabile per l’utenza radiomobile professionale che vorrebbe utilizzare le soluzioni smart disponibili sui terminali consumer attraverso le reti TETRA, sicure e affidabili.

Il progetto Smart&Secure vuole tracciare un percorso di convergenza che renda disponibili i servizi voce e dati dei sistemi TETRA in ambiente Android/Windows in modo tale che gli utenti mission-critical possano utilizzare il volano evolutivo dello sviluppo applicativo consumer (Smart) con la sicurezza e l’affidabilità delle funzionalità TETRA (Secure).

La piattaforma Smart&Secure che si vuole sviluppare è composta dai seguenti elementi costituivi:

  • Sistema di integrazione e interfacciamento (SnapOn): dispositivo HW connesso alle interfacce voce e dati delle radio TETRA Motorola MTP850 atto a garantire lo scambio di informazioni wireless (nel caso specifico WiFi) tra gli stessi e l’Application Layer residente sui dispositivi consumer Android/Windows.
  • Piattaforma Applicativa (Application Layer - Service): servizi in ambiente Android e Windows che permettono di virtualizzare e rendere disponibili ad applicazioni terze negli ambienti suddetti le funzionalità voce/dati delle radio TETRA.

 

Per realizzare i suddetti elementi si sono identificati i seguenti tre obiettivi operativi:

  • OO 1: Sviluppo sistema di integrazione e interfacciamento (SnapOn): prevede lo sviluppo HW della scheda e del case di contenimento dello SnapOn per la radio Motorola MTP850;
  • OO 2: Sviluppo Piattaforma Applicativa (Application Layer): prevede la definizione e lo sviluppo delle componenti SW della piattaforma Smart&Secure su piattaforma Android e Windows;
  • OO 3: Integrazione e Test: prevede tutta la fase di integrazione tra i prodotti sviluppati negli obiettivi OO1 e OO2 e il test operativo della soluzione end-to-end.

Ultimo aggiornamento

18.01.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni