Il laboratorio congiunto Medical ICT viene istituito congiuntamente nel 2019 da due Dipartimenti dell’Università di Firenze: il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DINFO) e il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC), le aziende pubbliche di servizi sanitari: Azienda Regionale di Sanità (ARS), Azienda USL Toscana Centro (USL-TC) insieme ad alcuni partner: PIN - Polo universitario città di Prato, JSB Solutions Srl e Medea Srl. Si sono in momenti successivi aggiunti altri Dipartimenti univeristari e altre Società mentre la Società JSB Solutions Srl non ne fa più parte. Ad oggi il parteniarato è cosi costituito: Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC), Dipartimento per l'Economia e l'Impresa (DISEI), Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG), Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF), Dipartimento di Scienze della Salute (DSS), Azienda Regionale di Sanità (ARS), Azienda USL Toscana Centro, PIN Scrl, Medea S.r.l., Società della Salute di Firenze, Società TREZERODUE Srl Il laboratorio si propone principalmente di:
Il Laboratorio di Ricerca si propone come laboratorio di riferimento per l’applicazione delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni (ICT) alla scienza medica e della salute. Il termine ICT è utilizzato per classificare ogni prestazione tecnologica in grado di consentire l’elaborazione, il trattamento automatico, la trasformazione delle informazioni ed il loro invio a distanza, mediante sistemi elettrici, elettromagnetici o ottici. Mentre con Telemedicina si intende l’adozione delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni in contesto sanitario. Essa rappresenta una particolare modalità di erogazione dell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, attraverso cui si rendono disponibili sia risorse mediche di base e specialistiche sia risorse socio-sanitarie a persone che non possono accedere direttamente ai servizi sanitari e socio-sanitari per difficoltà di varia natura. Le principali tecnologie utilizzate sono: telemedicina, intelligenza artificiale, robotica,
Obiettivi
In questo ultimo campo si vuole in particolare creare sistemi per:
RicercaIl principale ambito di ricerca del laboratorio è l’applicazione delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni (ICT) alla medicina e alla salute.
Personale afferente
DINFO: L. Muchhi, E. Vicario, L. Ciani, L. Bocchi, D. Marabissi, F. Patara, Martinelli, Caputo |
Responsabile
|
Ultimo aggiornamento
30.10.2023