Il progetto di ricerca SUCC&SS si propone di sviluppare sistemi di diagnostica automatica e
manutenzione predittiva per valvole deputate agli impianti di Cattura e Stoccaggio della CO2 (CCS). Ilprogetto riguarda la progettazione e la realizzazione di tali valvole oltre che dei sistemi di diagnostica e manutenzione predittiva. Si tratta di sistemi intelligenti in grado di operare diagnostica automatica generando alerts e warnings e di gestire la manutenzione predittiva operando una stima dello stato di salute dei vari componenti del sistema. La rilevazione, identificazione e segnalamento di tali condizioni avviene in maniera automatica e può riguardare in maniera differenziata vari livelli della catena di gestione dell'impianto.
In questo senso non si va solo ad aumentare l'affidabilità e la sicurezza del prodotto che viene commercializzato (vantaggio per il produttore/venditore) ma si permette di migliorare anche le pratiche di gestione dell'impianto da parte del cliente.
Ci si propone quindi lo sviluppo di sistemi intelligenti per il miglioramento della sicurezza, dell'efficienza e della manutenibilità degli impianti.
Partenariato:
Scarica qui la locandina.
Ultimo aggiornamento
03.12.2021