Short summary
Il Responsabile Scientifico del Laboratorio di Sistemi Cyber-Fisici (Cyber-Physical Systems Lab - CPS Lab) è il Prof. Giacomo Innocenti.
Il Responsabile Tecnico è il Dott. Imad Zaza.
Il CPS Lab è ospitato nei locali del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione all'interno del Plesso di Santa Marta, dove occupa la Stanza 229 al secondo piano, ala est dell'edificio, e può essere raggiunto comodamente usando le scale o gli ascensori B e C accanto al Salone di Villa Cristina.
Il laboratorio è costituito da un unico ambiente in cui possono essere ospitate fino a 12 persone contemporaneamente. Gli ospiti possono accomodarsi sia nelle postazioni attrezzate che in quelle libere e possono utilizzare le dotazioni previo richiesta. Il laboratorio è dotato di alcuni servizi informatici, fra cui la connettività cablata sia per la intranet del dipartimento che per internet. Altri servizi informatici più specifici, come database e sistemi di virtualizzazione, sono disponibili su richiesta.
Il CPS Lab è usato per svariate attività, ma nasce originariamente come laboratorio didattico, ovvero come una struttura dedicata alle attività degli studenti di laurea e degli studenti di dottorato. Fra gli altri utilizzi del laboratorio, si segnala in particolare la possibilità di svolgere nei suoi ambienti lezioni di didattica frontale per piccoli gruppi di studenti.