Short summary
Gli studenti della Scuola di Dottorato in Ingegneria dell'Informazione possono eleggere il CPS Lab come sede della loro attività di ricerca su richiesta del loro tutor, che deve fare anche da supervisore. L'accesso al laboratorio è vincolato al calendario delle prenotazioni. Gli studenti possono utilizzare liberamente le dotazioni del laboratorio ed eventualmente fare domanda di acquisto per nuovi dispositivi o strumenti, che siano necessari per la propria attività di ricerca.
Gli studenti tesisti possono svolgere il loro tirocinio nel CPS Lab su richiesta di un loro relatore, che sia afferente al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e che faccia da supervisore dell'attività svolta nel locale. Il laboratorio può essere indicato come sede ufficiale del tirocinio, oppure può essere usato come aula studio o laboratorio di ricerca per tutto il periodo di svolgimento della tesi, previa opportuna richiesta di un relatore attraverso il calendario delle prenotazioni. L'argomento della tesi deve rientrare nell'ambito delle interazioni fra processi fisici e sistemi digitali ed è una libera scelta del candidato e del suo tutor. Eventualmente, l'argomento della tesi può essere scelto fra una serie di temi tipici dei Cyber-Physical Systems dall'elenco riportato nella pagine dedicata alle risorse disponibili.
Su richiesta dei docenti afferenti al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, il CPS Lab può essere concesso come aula per fare lezione. La stanza può essere, infatti, allestita con postazioni disposte per fila e può ospitare gruppi di studenti fino a 12 individui alla volta. Il docente ha a disposizione un monitor-lavagna con cui può interagire mediante tavoletta grafica, tablet o notebook. L'uso del monitor-lavagna è possibile da tutte le postazioni mediante un commutatore di segnale.
Il CPS Lab è naturalmente organizzato per essere usato come laboratorio didattico, in cui il docente (afferente al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione) può supervisionare uno o più gruppi di studenti (fino alla capienza di 12 unità) nello svolgimento di esercitazioni ed elaborati. Le postazioni sono nativamente raggruppate in 3 banchi di lavoro da 4 sedute, ma in caso di differenti necessità sono possibili disposizioni alternative, previo preventiva richiesta.